Vendere casa ai millennial: il webmarketing è essenziale

Scritto il 30 agosto 2016

Sai chi sono i cosiddetti Millennial? Sono le persone di massimo 35 anni, che nel 2015 hanno rappresentato una grossa fetta degli acquirenti di case in Italia (e non solo), con tendenza ad aumentare nel tempo.

Con questo tipo di clienti l’uso del webmarketing da parte delle agenzie immobiliari non è solo importante.

È assolutamente necessario.

Si tratta infatti della generazione “digitale”, “social”, “iperconnessa”, per la quale le opinioni e i consigli del web si avvicinano molto, e a volte anche eguagliano, i consigli e il passaparola di amici e conoscenti.

Questo è quindi il pubblico perfetto per delle strategie di marketing online mirate, ed è proprio quella fetta di mercato che in generale risponde di più – e soprattutto più positivamente – agli stimoli online che puoi proporgli in qualità di agente immobiliare.

Ma come sapere dove indirizzare questi stimoli? Su quali caratteristiche immobiliari sarà meglio concentrare le tue campagne online?

Non preoccuparti. Non dovrai andare alla pazza ricerca di statistiche, ricerche e sondaggi vari, perché abbiamo raccolto, proprio qui su Agenzia Immobiliare Automatica, le caratteristiche principali che i Millennial cercano nella futura casa da acquistare.

Ora le uniche cose che devi fare sono due:

  1. leggere questo articolo fino in fondo per capire di che argomenti dovranno parlare le tue future campagne di webmarketing immobiliare destinate a questo pubblico di under-35
  2. implementare questo tipo di campagne con gli strumenti online più adatti a questo tipo di pubblico. Qualche esempio? Il video marketing 2.0, Facebook Live e l’insostituibile YouTube per agenti immobiliari.

 

Ecco quindi qui 3 caratteristiche importanti su cui dovrai assolutamente concentrarti nelle tue prossime campagne di webmarketing immobiliare rivolto al tuo pubblico più giovane!

La luce naturale

Vuoi vendere una casa ad un millennial? Assicurati che sia ben esposta alla luce naturale e sottolinea il più possibile questo aspetto quando la pubblicizzi online. Come? Ad esempio usando gli strumenti social per pubblicare foto delle stanze baciate dal sole su Facebook, Pinterest…

Pavimenti in legno o Parquet

Proprio così. A qualcuno potrebbe sembrare un ritorno alle origini, ma la realtà è che il legno e il parquet non passano mai di moda, e anche i millennial ne apprezzano la presenza in casa. Come usare il webmarketing per promuovere questo aspetto delle case che metti in vendita? Ad esempio pubblicando degli articoli sul tuo blog che sottolineino la differenza tra i vari tipi di pavimenti in legno, tra le diverse tecniche di inserimento del parquet o sulla manutenzione di questo tipo di legno.

Scommettiamo che la maggior parte dei clic ricevuti da questi post proverranno proprio dagli under-35 in cerca della loro prima casa di proprietà?

 

Quartiere e casa a misura di bambino

Molti, anche se non tutti, gli acquirenti di una prima casa hanno il desiderio di costruire presto una famiglia in quella casa, e quindi una delle principali caratteristiche che cercano è la sicurezza.

Per mettere in evidenza la sicurezza dei quartieri in cui si trovano le case che vorresti vendere ai millennial, il marketing immobiliare online viene notevolmente in tuo aiuto. Ecco qui qualche strategia utile in questo caso:

  • Potrai pubblicare e condividere dei video del quartiere su Facebook e YouTube (oppure, ovviamente, usando social network a tua scelta) nei quali potrai mettere in evidenza la presenza di parchi, parchi giochi, scuole, ospedali, zone pedonali, aree verdi, ecc.
  • Pubblica sul tuo blog dei post che insegnino come rendere una casa “a misura di bambino” usando il fai-da-te (ad esempio come costruire cancelli di sicurezza per le scale) o consigli di arredamento per la cameretta dei bambini. Insomma, la scelta è vasta quando si tratta di inserire in un post le parole chiave “bambino” e “casa”!

 

 Infine, un ultimo consiglio importante.

L’acquisto di una casa è un momento importante nella vita di chiunque, e nel caso di una prima casa i livelli di stress (ed inesperienza) sono spesso più alti.

Avere a che fare con il mondo immobiliare può essere quindi piuttosto difficile, e richiedere un dispendio di energie e soprattutto di tempo che un giovane nei suoi 30 anni spesso non ha, specie nel mondo frenetico di oggi in cui chi ha quell’età è spesso immerso anima e corpo nel proprio primo lavoro importante.

Questo è un punto fondamentale su cui fare leva nelle tue strategie di webmarketing immobiliare: la tua esperienza come agente immobiliare e il tempo che farai risparmiare ai tuoi clienti che si affidano a te per acquistare la propria prima casa.

 

Riuscirai, usando queste ed altre tecniche, a conquistare questa importante fetta di mercato usando il webmarketing immobiliare alla sua massima potenza? La sfida è aperta!

 



    Vuoi dire la tua?

    Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

    Puoi utilizzare alcuni tag HTML