Quanti collaboratori ti occorrono?

Scritto il 29 giugno 2015

QUANTI COLLABORATORI TI OCCORRONO? 

Ti piace l’idea di dare i tuoi soldi in mano a qualcuno che poi te li fa in mille pezzi davanti al naso?

No, vero? Non posso biasimarti.

Allora devo dirti una cosa…

Sia che tu lavori da solo, sia che tu hai più collaboratori del necessario stai mandando LETTERALMENTE IN PEZZI la tua agenzia immobiliare!

Molti agenti immobiliari fanno questo errore,  infatti i loro guadagni non sono all’altezza di ciò che meritano realmente.  La domanda è: perché accade questo? Per quale motivo assumere tanti collaboratori si rivela una scelta letale per i tuoi guadagni?

Beh lo sai meglio di me . Uno è motivato e l’altro no, fino a quando tutto il gruppo ne risente.Si è vero ci sono anche dei team ad alte performance, ma quanto devi faticare per mantenere i risultati inalterati?

Se hai già preso questa strada e ne stai pagando le dolorose conseguenze, lascia che ti dica che non è colpa tua. Non sei infatti a conoscenza della verità che sto per rivelarti!

Quale verità?

Sarò esplicito.

Se punti sulla formazione di troppi collaboratori non sei sul cavallo giusto.

E chi non è sul cavallo giusto cosa fa? Perde.

SOLDI, tempo, energie, pazienza, e tutto quello che comporta la “non conoscenza” di qualcosa.

 Che vitaccia! Non te la meriti e comunque non è una bella prospettiva, vero?

Seguimi attentamente e scoprirai come cavalcare il cavallo vincente.

Sicuramente non puoi farlo con strategie obsolete e non puoi permetterti di investire in queste strategie più di quello che  queste ti fruttano.

Ora, cercherò di spiegarmi meglio. Stiamo parlando dei tuoi soldi, giusto? Quindi meglio che io sia il più chiaro possibile. Ho qualcosa da mostrarti. Cosa?

Statistiche.

Le statistiche stesse confermano quello che ti sto rivelando.

Non è una questione di opinioni, è matematica pura. È dimostrabile.

Assumere troppi collaboratori porta al fallimento tuo e loro… Non fai un favore a nessuno, nemmeno a loro, perché, se non ottengono i risultati sperati, dopo un po’ si demotivano e se ne vanno da soli! (Dopo averti fatto perdere un sacco di soldi e di tempo, che spesso vanno di pari passo).

Ma perché accade questo?

Analizziamo il processo passo per passo. 

Tu pensi di aver bisogno di collaboratori e così metti un annuncio.

Cosa che ho fatto io stesso, nel corso di 20  anni, svariate volte.  Un episodio in particolare è rimasto nella storia per l’assurdità dei numeri.

Mi spiego meglio. Quando ancora non utilizzavo Agenzia Immobiliare Automatica, credevo che i collaboratori fossero il motore del tutto.  

Li vedevo come coloro che avrebbero portato notizie all’interno dell’agenzia e attraverso telefonate a freddo avrebbero qualificato i clienti. Poi li avrei fatti crescere, sognare, ecc.  

Così ho messo degli annunci a più riprese e con ogni sistema possibile,  sperando di fare “centro”. Una volta in particolare, arrivarono centinaia di curriculum, alcuni anche di gente che il giorno prima ha fatto il lattaio e che ha bisogno di “qualunque cosa, basta che sia un lavoro”.

I primi tagli mi portarono a selezionarne 200, tra i curriculum ricevuti, tutti furono chiamati.

Ma 100 si presentarono

Solo 20 risultarono idonei per iniziare la formazione.

Solo 4 sono “sopravvissuti alla formazione”.

Solo 2 sono produttivi dopo 3 anni dal primo giorno di lavoro.

Capito ? l’1%  dei curriculum ricevuti

Ho ripetuto le selezioni diverse volte e questa percentuale ritorna sempre. Se tu stai pensando al futuro e a come costruire un team , beh sappi che questa è la resa a lungo termine ( * 3 anni)  Quindi se trovi la persona giusta subito, non fermarti, perché le probabilità che vada via prima del tempo sono altissime.

Se vuoi 5 persone motivate , che producono tra 3 anni , allora devi fare 500 colloqui.

Insomma, in tantissimi anni,  ho investito soldi, tempo ed energie, ma così facendo mi sono buttato la zappa sui piedi!

E come ti ho dimostrato adesso, non poteva essere altrimenti… questa è MATEMATICA. Non ci sono opinioni che tengano di fronte ai numeri. Magari hai anche pagato qualcuno che facesse le selezioni per te, e la perdita di denaro è stata ancora più incisiva.

Ora sai qual è il meccanismo che ti impedisce di avere i guadagni che meriti.

Ma allora come invertire il processo?

QUAL È IL SEGRETO?

Tieniti forte…

IL SEGRETO PER INVERTIRE IL PROCESSO È…

INVERTIRE IL PROCESSO!

“Come? E in che modo?”, ti starai chiedendo.

Il fatto è che non si deve essere sempre affaccendati, ma sempre produttivi. Paradossalmente, non si guadagna in proporzione a quanto si lavora, ma in proporzione a quanto la strategia è vincente e al passo con il periodo storico!

CAMBIA IL TUO FOCUS! IL TUO FOCUS NON DEVE ESSERE PIU’ “MI CIRCONDO DI TANTI COLLABORATORI, MA … MI CIRCONDO DI TANTI POTENZIALI CLIENTI! TANTI CONTATTI GIA’ SELEZIONATI DA PASSARE AI TUOI COLLABORATORI!”

Se prima andavi ricercando collaboratori da formare, ora devi attirare clienti da fidelizzare!

Smetti di  perdere il tuo preziosissimo tempo con centinaia di curriculum di persone che non puoi o non sai gestire. E’ controproducente sotto ogni aspetto! E te lo dice uno che tra soci e collaboratori ha 30 persone da gestire. Ma ci ho messo 20 anni.  Insomma … Devi avere strategie di marketing automatico che continuano ad attirare clienti che, a loro volta,  i tuoi collaboratori possono poi trasformare in fatturati.

Se continui a far fare il lavoro sporco ai tuoi collaboratori, otterrai persone poco motivate, pronte a lasciarti appena possono.

Questo è il segreto. Io ho dovuto ricostruire i miei team decine di volte, prima di accumulare quest’esperienza d’oro.

Ora ti starai qual è la cosa giusta da fare ?

Ti sarai accorto che siamo entrati nell’era della comunicazione e dei social network.                                                                                          Tutto il mondo è collegato, è il web ad essere la vera forza motrice degli affari!

C’è stata una rivoluzione pazzesca che ha cambiato completamente il mondo delle relazioni. Ciò significa che la formazione di troppi collaboratori, già di per sé inutilmente dispendiosa per le tue tasche, si rivela del tutto in utile per alcune mansioni.

Se non sei capace di attirare, potenziali clienti che ti percepiscono come “il migliore” agente immobiliare, non avrai neppure la capacità di attirare i migliori collaboratori. Credimi. 

Se non ha i contatti giusti su cui lavorare, l’autostima del tuo collaboratore cala. Non c’è niente di peggio che ricevere un rifiuto dopo l’altro. Ammetti che non piacerebbe neanche a te.

Nei prossimi anni, chi si affiderà a questo vecchio sistema,  a fatica  potrà sopravvivere ma non farà mai la vera differenza, farà la fame. Ricordati che il successo non è mai casuale, ma è il frutto di continue scelte.

 Non puoi rimanere indietro e fare finta che il web e  i social network non abbiano influenzato profondamente la psicologia e le abitudini dei tuoi collaboratori. Dunque non buttare i tuoi soldi formandoli per poi chiedere loro di bussare alle porte di gente che non ha bisogno del tuo “prezioso” servizio.

Devi creare un meccanismo che porti all’interno della tua agenzia, persone interessate a ciò che hai da offrire.  Lo puoi fare sia offline che attraverso il web, ma in ognuno di questi casi l’approccio deve essere diverso da quello solito.  

Grazie all’avvento di internet e sempre per il fatto che siamo nell’era della diffusione tecnologica (anche se molti agenti immobiliari ancora non se ne sono accorti e sottovalutano l’enorme potenziale del web – e questo ti dà parecchio vantaggio su di loro -), puoi puntare sul “marketing automatico”, e quindi su questi 8 passi che puoi scaricare qui (mappa)

Il tutto condito da precise strategie di posizionamento e marketing a risposta diretta, che ti permetteranno di automatizzare molti dei processi della tua Agenzia, così che tu possa dedicarti alle Attività davvero Importanti.

Ecco cosa devi fare .                       

Considerare il web come il tuo più grande e fedele collaboratore, quello che non si demotiva , quello  che lavora anche di notte,         quello che fa esattamente quello che gli chiedi,  quello che non ti lascerà mai capitalizzando i tuoi investimenti

Invece,  lascia agli umani solo quella parte del lavoro più gratificante. I tuoi collaboratori ti ringrazieranno e produrranno 10 volte in più. Parola di chi ci è passato e ha realizzato esattamente quello di cui ti parlo con il marchio www.casagrin.it

SMETTILA DI GIRARE COME POLLICINO ALLA RICERCA DELLE MOLLICHE DI PANE, QUANDO FUORI C’E’ UN MONDO DI GENTE CHE HA BISOGNO DI TE.

Se non lo farai sai già cosa succederà, e a quel punto sarà colpa tua, perché non hai voluto cambiare la tua vita e dare una svolta alla tua attività professionale… devo essere terribilmente onesto con te.

Continuerai a perdere soldi, i clienti continueranno a fare obiezioni, non riuscirai ad emergere sul mercato. Invece le persone sono favorevolmente impressionate da chi  sa innovare!                    

Se vuoi accelerare i tempi, creare un vero sistema automatico per la tua agenzia, lasciando che sia io a guidarti, clicca qui e valuta serenamente quest’opportunità:

accesso riservato

Virginio De Maio

 

 

 


2 Commenti a "Quanti collaboratori ti occorrono?"

  • monica
    16 luglio 2015 (14:15)
    Rispondi

    Sei un vero innovatore , un Grande! Complimenti .

    Monica

    • Virginio
      16 luglio 2015 (14:24)
      Rispondi

      Grazie Monica.
      Credo che l’unico modo per andare avanti è innovare ….non ci è rimasto molto da fare.
      Stiamo subendo attacchi da ogni parte , vedi mercato, banche, crisi ..ecc. ecc.
      davvero l’unica via d’uscita che vedo è l’innovazione.
      a presto
      Virginio


Vuoi dire la tua?

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Puoi utilizzare alcuni tag HTML