Raccogliere più contatti con annunci YouTube è davvero possibile?

Scritto il 14 giugno 2016

Sei sempre alla ricerca di metodi e strategie per aumentare i tuoi contatti e ampliare il numero di iscritti alla tua newsletter? In altre parole, per aumentare il numero di persone che sono in qualche modo collegate alla tua agenzia immobiliare, sia online che offline, persone che potrebbero diventare i tuoi prossimi clienti.

Un modo molto utile e rapido per aumentare anche vertiginosamente i tuoi contatti online è quello di pubblicizzare la tua agenzia, i tuoi servizi o il tuo sito web attraverso alcuni strumenti professionali messi a disposizione dai principali social network.

In un precedente articolo del nostro blog abbiamo parlato degli annunci PPC (Pay per Click) e di Google AdWords.

Oggi invece vogliamo presentarti un mondo pubblicitario di cui su internet si parla un po’ meno ma che rappresenta comunque una tipologia di annunci a cui persone e aziende (e anche molte agenzie immobiliari) sembrano essere piuttosto interessate per raccogliere più contatti in target con i propri serzivi. Stiamo parlando degli annunci pubblicitari su YouTube. Sei interessato anche tu a saperne di più?

Ci sono tante domande a cui rispondere per capire un po’ meglio come funzionano questi annunci, ad esempio:

Quali sono le tipologie di annunci disponibili su YouTube?

Quali, tra esse, sono più adatte alle agenzie immobiliari?

Quanto costa la pubblicità su YouTube?

 

Se vuoi sapere di più su questi argomenti, continua a leggere questo articolo!

 

Ci sono principalmente quattro tipi di annunci tra cui scegliere se vuoi pubblicizzare su YouTube la tua agenzia immobiliare, e se ti è capitato di cercare un video su YouTube, probabilmente li avrai già visti tutti almeno una volta, ma forse non ti sei soffermato a considerarne le potenzialità per la tua agenzia immobiliare.

Prova allora a vedere se questo tipo di pubblicità può fare o meno al caso tuo analizzando gli specifici annunci disponibili:

1) Gli annunci video ignorabili possono essere chiusi dagli utenti dopo 5 secondi di visualizzazione. Si tratta di annunci video che puntano ad aumentare di molto la visibilità della tua agenzia immobiliare e si possono inserire prima del video principale, durante o alla fine.

Il costo di questo tipo di annunci è un costo per visualizzazione (o CPV): si paga solo dopo che l’utente avrà guardato più di 30 secondi di video (o a completa visualizzazione se il video dura meno di 30 secondi).

Se decidi di utilizzare questo tipo di annunci, la cosa migliore da fare è un video che catturi l’attenzione dell’utente durante i primi 5 secondi perché, passati quelli, potrà cliccare facilmente su un pulsante e saltare il tuo annuncio.

 

2) Annunci video mostrati ai primi posti tra i video raccomandati, a destra del video principale che si sta visualizzando. A differenza del passato, ora questo tipo di pubblicità ha un vantaggio: i video “promozionali” non vengono più contraddistinti da quell’evidenziatura gialla che li classificava come pubblicità fin dal primo sguardo. Sono quindi meno invadenti e fastidiosi.

Questo secondo tipo di annunci può essere interessante per la tua agenzia immobiliare solo in un caso: se hai un canale YouTube dedicato alla tua attività e vuoi ottenere maggiori contatti direttamente su questo social network. Altrimenti, meglio scegliere una strategia diversa.

Il motivo è molto semplice: gli annunci video di questo tipo tendono a far rimanere gli utenti su YouTube, senza trasferirli direttamente sul tuo sito web

 

3) Annunci relativi a specifiche parole chiave. Appaiono in cima ai risultati della ricerca e sono contraddistinti da una casella gialla con la scritta “Ad”, cioè “annuncio”.

Questo tipo di annunci è meno invasivo di quelli descritti precedentemente e, se decidi di provare ad usarlo, ti consigliamo di inserire una call to action chiara e mirata nel tuo video, oltre ad un’immagine di anteprima davvero interessante e fortemente collegata alle parole chiave scelte.

 

4) Ci sono infine annunci scritti, che appaiono in sovrapposizione al video visualizzato, e schede sponsorizzate, su cui l’utente può cliccare, che appaiono anch’esse sovrapposte al video.

 

Quindi, se sei interessato agli annunci pubblicitari di questo genere per la tua agenzia immobiliare, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa pagina ufficiale di YouTube per capire come funzionano gli annunci sul social media e questa pagina ufficiale per capire nel dettaglio le caratteristiche dei singoli annunci disponibili.

 

Quali sono, quindi, i vantaggi principali degli annunci YouTube per la tua agenzia immobiliare?

  • Innanzitutto i costi, che possono essere molto inferiori rispetto ad altri sistemi di annunci online.
  • C’è poi la possibilità di sfruttare il video marketing sul web, la cui importanza cresce ogni giorno (per saperne di più clicca qui).



    Vuoi dire la tua?

    Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

    Puoi utilizzare alcuni tag HTML