Webmarketing immobiliare: smetti di commettere questi 6 tremendi errori

Scritto il 18 aprile 2016

Ce la stai mettendo tutta ma il tuo blog sembra non decollare, i contatti non arrivano e le tue strategie online, così accuratamente studiate e selezionate, sembrano non funzionare affatto.

Aspetta un attimo! Non è che forse stai commettendo qualche errore? Forse le tue strategie di webmarketing non soltanto sono buone, ma potrebbero portarti molti più risultati se solo…

Se solo non avessi commesso i seguenti errori!

Niente panico, quindi. A tutto ci può essere un rimedio. In questo caso si tratta solo di rendersi conto di cosa si sta sbagliando e di lavorarci un po’ su per far funzionare meglio la presenza online della tua agenzia immobiliare.

Perciò, se anche tu stai commettendo uno dei seguenti errori, non scoraggiarti, ma rimboccati le maniche: i risultati non tarderanno ad arrivare!

 

Errore n.1 “Un sito web scadente è come un ufficio disordinato”

Il concetto è piuttosto evidente, ma molte agenzie immobiliari arrancano, da questo punto di vista. Cerca di mantenerti sempre aggiornato sugli stili dei siti web che hanno più successo in rete. Aggiornare il layout, la presentazione dei contenuti sul tuo sito non è una cosa da fare spesso perché può confondere i tuoi lettori, però se il tuo blog ha lo stesso aspetto da anni e anni, forse è ora di eseguire qualche lavoretto di restauro e di modernizzazione. Il primo fra tutti è quello di renderlo un sito web responsive, cioè che si adatti senza problemi a schermi di diverse dimensioni (smartphone, tablet, portatili,…)

Inoltre la presentazione delle varie sezioni, dei vari contenuti del tuo sito web deve essere chiara e seguire una logica facile da intuire. Mettiti nei panni di un possibile cliente che, navigando sul tuo sito, non riesce neppure a trovare il tuo numero di telefono. Quanto credi che rimarrà sulla tua pagina web prima di abbandonarla per sempre, frustrato dal fatto di non riuscire a trovare quello che cerca?

Il numero magico, in questo caso, è 3: in generale chi visita la tua pagina deve poter raggiungere il contenuto che cerca in non più di 3 clic.

 

Errore n.2 Non hai implementato uno strumento di ricerca interna sul tuo sito web

Questo è un errore che può costare davvero caro. I navigatori di internet, infatti, sono spesso molto pigri e, come abbiamo accennato nel punto precedente, molte volte abbandonano un sito web non perché tale sito non offra le informazioni che essi stanno cercando, ma perché queste informazioni non sono facilmente individuabili.

Se non l’hai ancora fatto, quindi, chiedi a chi gestisce il sito web della tua agenzia di implementare una finestra per le ricerche interne al sito stesso.

 

Errore n.3 Ti sei dimenticato di ottimizzare le immagini per i motori di ricerca

Il lavoro di SEO, cioè di ottimizzazione per i motori di ricerca, non riguarda soltanto i post e i testi che scrivi per il tuo blog, ma anche le immagini che pubblichi! Non limitarti quindi alla parte scritta del tuo blog, ma dedicati anche alla parte più “visuale” ottimizzando il Tag Alt delle foto che carichi. Il Tag Alt è il testo da cui verranno accompagnate le tue immagini e che comparirà sullo schermo nel caso in cui per qualche ragione non fosse possibile visualizzare le immagini (errori tecnici, connessione lenta…). Questo testo è inoltre fondamentale per ottimizzare la presenza delle tue foto sui motori di ricerca.

 

Errore n. 4 Non hai abbastanza backlink interni

Quando scrivi un post per il tuo blog, oppure una sezione del sito web della tua agenzia immobiliare, non dimenticare di inserire dei link interni al tuo sito web. Questo significa che, ogni volta che scrivi dei post correlati tra loro, sarà bene inserire dei collegamenti da un post all’altro.

Come funzionano i backlink?

Ti faccio subito un esempio. In questo momento stai leggendo un articolo sugli errori da evitare quando ti dedichi al webmarketing immobiliare. Questo mi fa pensare che potresti voler sapere di più, ad esempio, sulle nuove strategie in circolazione. Ecco quindi che può essere un’ottima idea inserire in questo articolo un backlink ad un post che parla proprio delle novità del webmarketing immobiliare nel 2016.

Capito?

Una buona struttura di collegamenti interni sul tuo sito web farà in modo che i visitatori rimangano più a lungo su di esso, passando facilmente da una pagina all’altra o da un post all’altro. I backlink permettono inoltre di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Errore n.5 Non aggiungi il tuo indirizzo internet alle newsletter e alle email che invii

Non inserire l’indirizzo del tuo sito internet, o di alcune pagine specifiche del tuo sito web, nelle email e nelle newsletter che invii può costarti caro in termini di traffico e conversione di contatti in clienti.

Chi riceve una newsletter di solito si aspetta un collegamento diretto al sito web che l’ha inviata, non vuole perdere tempo a ricordarsi l’URL preciso o mettersi a cercare il tuo blog su Google, perciò se non sarai tu a fornirgli un collegamento diretto, questo potenziale cliente rimarrà potenziale e passerà direttamente all’email successiva nella sua casella di posta.

 

Errore n.6: Usare fotografie protette da copyright (o da altri diritti).

Per il tuo blog utilizzi foto trovate su Google Immagini? Bene, ce ne sono di molto belle ed azzeccate. Però la maggior parte di esse è protetta da diritto d’autore e non si può riutilizzare su altri siti!

Questo non è un errore che in genere ha degli effetti negativi sull’andamento del blog, però in alcuni casi può causare problemi peggiori, anche a livello legale. Assicurati quindi di usare immagini che si possano ripubblicare online gratuitamente e liberamente.

Ma dove cercarle?

Non lontano! Per fortuna infatti Google mette a disposizione uno strumento che poche persone conoscono: la ricerca avanzata di immagini senza copyright!

Quando effettui una ricerca Su Google Immagini, infatti, ti basterà selezionare il pulsante “Strumenti di ricerca” poi “Diritti di utilizzo”, ed infine dal menù a tendina che appare, potrai scegliere l’opzione più appropriata. Se ad esempio vorrai modificare l’immagine inserendo il tuo logo per poi utilizzarla sul tuo sito web, potrai selezionare l’opzione “Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche”.



    Vuoi dire la tua?

    Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

    Puoi utilizzare alcuni tag HTML