6 modi economici per essere innovativi nel mercato immobiliare italiano

Scritto il 1 febbraio 2016

Internet è un mare in continuo movimento, e per salire sulla barca del webmarketing bisogna essere pronti ad aggiustare continuamente le proprie vele, ad osservare costantemente l’orizzonte per non rimanere indietro rispetto alle altre imbarcazioni.

 

Se vuoi essere competitivo non serve a granché  investire in costose strategie pubblicitarie. Devi soprattutto cercare di capire in che direzione muoverti.

 

Per questo motivo, voglio segnalarti 6 strategie “economiche” e allo stesso tempo molto utili che puoi implementare se, nel 2016, vuoi partire con una marcia in più e dare una ventata d’aria fresca al tuo lavoro.

Non devi per forza stravolgere le strategie di marketing che stia usando attualmente. Ma un tocco di innovazione può farle evolvere, crescere e far arrivare più lontano.

 

Buon viaggio!

 

1. Registra un podcast (meglio se lo fai TU, con la tua voce)

Questa è una strategia ancora poco usata in Italia, ma che sta dando grandi risultati nel webmarketing immobiliare di altri paesei, come per esempio gli Stati Uniti. Un podcast è una registrazione audio, un file audio, che carichi sul tuo sito internet e che le persone possono ascoltare online o scaricare.

A cosa serve? Naturalmente a creare nuovi contatti e fedeli fan che possono trasformarsi in clienti.

Di che cosa puoi parlare? Di qualunque cosa riguardi  il tuo mestiere. Puoi intervistare dei clienti con cui hai lavorato in passato oppure parlare delle tendenze del mercato o di altri aspetti del mondo immobiliare che conosci bene. Oppure puoi anche intervistare dei professionisti in campi connessi a quello immobiliare (ristrutturazione, edilizia, traslochi,…) e affrontare diverse problematiche relative al trasferimento in una nuova casa, alla presentazione della propria casa per ottimizzare le possibilità di venderla, ecc.

Infine, dopo aver registrato l’audio, caricalo sul tuo sito web in una sezione specifica dedicata ai podcast. Per infoltire il pubblico dei tuoi ascoltatori, comincia a pubblicizzarli fin da subito, cioè dal momento della pubblicazione del primo di essi, utilizzando diversi canali, in primis ovviamente social network e newsletter.

 

2. Scrivi su qualche giornale online locale

Sei un esperto del settore. Puoi quindi prendere in considerazione la condivisione delle tue competenze con il pubblico. Come? Scrivendo degli articoli per qualche giornale online locale.

Non importa che sia una testata piccola o grande, l’importante è aumentare la tua visibilità a livello locale, cioè verso il tuo pubblico target, quelle persone che possono davvero essere interessate a diventare tuoi clienti.

La presenza di contenuti interessanti e utili su un canale di comunicazione come un giornale online locale è un ottimo biglietto da visita per la tua agenzia immobiliare.

 

3. I 7 ex-clienti migliori

Scegli un massimo di sette ex-clienti con cui hai avuto un’ottima esperienza lavorativa e chiedi loro di testimoniare la loro ottima esperienza con la tua agenzia immobiliare. Puoi scattare loro una foto ed intervistarli brevemente o chiedere loro di scrivere le loro opinioni.

Preparato il materiale, puoi chiedere a chi gestisce il tuo sito web di dedicare una pagina a questi clienti speciali, e pubblicare quindi online le foto e i testi che hai preparato, o che hai fatto preparare da qualche collaboratore.

Questo tipo di testimonianza del cliente sul tuo sito web renderà la tua attività più credibile agli occhi del pubblico.

Secondo le statistiche, infatti, la maggior parte delle persone che cerca informazioni online su un servizio, quasi sempre va alla ricerca delle opinioni pubblicate da chi ha già provato quel servizio.

 

4. Prova ad usare Instagram per promuovere le tue case

Instagram è una piattaforma ancora poco usata nel mondo immobiliare in Italia, ma perché non provare ad essere dei pionieri nel 2016?

Se accetti la sfida, ecco qui che cosa fare.

Instagram  è un social network sul quale le foto sono di lunga  più importanti dei contenuti testuali. È perciò un ottimo social dove pubblicare le foto delle tue case in vendita, per aumentarne la visibilità. Il modo migliore per capire se fa per te è provare a dare un’occhiata.

 

5. Un video animato

Ti sembra un’idea strana? Difficile da realizzare? Forse un po’ troppo inusuale?

Il punto è proprio questo: stai leggendo questo articolo perché cerchi delle strategie di webmarketing innovative che ti permettano di distinguerti dalla concorrenza! Non lasciarti perciò intimidire dalle novità, ma mettiti in gioco e rinnova il tuo webmarketing!

Inoltre non è difficile trovare dei professionisti (grafici freelance, per fare un esempio) a cui rivolgerti e che, per prezzi più che accessibili, possono produrre un video animato di presentazione dei tuoi servizi, o un tutorial per spiegare come funziona il tuo sito web oppure, perché no?, un video animato di presentazione del tuo stesso staff!

 

7. Un video di te stesso

Abbiamo parlato di video animato, adatto soprattutto alla descrizione dei tuoi servizi. Invece a cosa può servire un video di te stesso?  Ben pochi, nel mercato immobiliare italiano, si mettono in gioco e registrano un video in cui presentano se stessi, risolvendo i dubbi più comuni sulla compravendita…

In fondo, chi meglio di te può conoscere questi aspetti del lavoro e della tua attività?

Se decidi di registrare un video di questo tipo, ricordati che non sempre sarà necessario rivolgersi ad un professionista. Spesso la genuinità e la semplicità hanno un impatto più forte e più positivo di quello che potrebbe avere una registrazione professionale.

Carica il video prima di tutto sul sito web della tua agenzia immobiliare (e non dimenticare di inserire un collegamento sulla home page), poi su YouTube ed infine condividilo sui social network.

Ovviamente, se hai una newsletter (ce l’hai, vero??), condividilo anche lì così i tuoi contatti possono vedere chi sei.

Well done ! alla prossima 

Virginio

 

 

 



    Vuoi dire la tua?

    Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

    Puoi utilizzare alcuni tag HTML