5 ragioni (più una) per cui il sito della tua Agenzia Immobiliare non genera contatti

Scritto il 1 settembre 2015

Ti stai dedicando anima e corpo alla raccolta di contatti per la tua Agenzia Immobiliare? Hai aperto un sito web, gli hai aggiunto un blog, hai vari profili sui social network ma ti pare che le tue strategie di web marketing non stiano funzionando molto bene?

Il problema potrebbe essere il tuo sito web, o meglio, alcuni aspetti del modo in cui lo gestisci.

1) Il traffico verso il tuo sito è aumentato ma non vengono generati contatti

Ottimizzare il sito web della tua Agenzia Immobiliare per la ricerca su Google è molto importante, ma non è abbastanza. Anche se il tuo sito compare per primo sui motori di ricerca, questo non significa automaticamente che potrà farti raccogliere più contatti.
C’è ancora qualcosa su cui lavorare. I punti più importanti da sistemare sono:

  • Ottimizzazione del sito web per la visualizzazione da smartphone e tablet
  • Moduli di iscrizione alla newsletter chiari, ben visibili ma non invasivi
  • Mettere in luce le caratteristiche che ti rendono unico (la zona in cui lavori, alcune tecnologie che utilizzi, ecc.)

 

2) I tuoi profili social non sono sincronizzati con il sito web della tua agenzia immobiliare

Anche questo è un problema comune, che bisogna risolvere in fretta per non perdere contatti, fondamentalmente per due ragioni:

  • Se non pubblichi regolarmente (l’ideale sarebbe ogni giorno) sui social media, le persone potrebbero avere l’impressione che tu non sia attivo sul web, e quindi non seguirebbero i tuoi profili
  • I social media servono per dirigere i possibili contatti verso il tuo sito internet: pubblica spesso dei collegamenti diretti ad esso per aumentare la possibilità che venga visitato da persone davvero interessate ai servizi che offri.

 

3) Non aggiorni abbastanza spesso i tuoi contenuti

In un post della settimana scorsa abbiamo parlato dell’importanza che i contenuti hanno per chi si dedica al web marketing immobiliare. Oltre a pubblicare contenuti di qualità sul tuo sito web e sul tuo blog, una buona strategia è quella di pubblicare con regolarità, cioè almeno ogni settimana.

Se inoltre distribuisci delle guide, gratuite o meno, attraverso il tuo sito internet, assicurati che siano sempre aggiornate e, ogni tanto, riscrivile in parte o completamente per presentare al tuo pubblico un prodotto dinamico, ricco di informazioni utili e “dell’ultima ora”.

 

4) Non pubblicizzi abbastanza il tuo sito web

Un sito web che non è collegato ad altre pagine internet è come una barchetta di carta in mezzo all’oceano. Non ha molte possibilità di essere visto dai navigatori. Ecco perché è fondamentale pubblicizzare il sito internet della tua Agenzia Immobiliare su altre pagine più famose, come ad esempio i social network.
La cosa importante da fare per raccogliere non solo più traffico ma anche più contatti è pubblicizzare il tuo sito su pagine o blog che hanno molte visite giornaliere e che parlano di argomenti collegati al mondo dell’immobiliare, per dargli più visibilità anche verso quelle persone, quei potenziali contatti interessati ai tuoi servizi ma che non sanno della tua esistenza sul mercato.

 

5) La tua reputazione online non è delle migliori

Questo può essere un problema grave, non molto diffuso per fortuna, ma che è molto meglio prevenire che curare. Per evitare questa situazione, quindi, puoi agire fin da subito.

Una buona strategia è quella di invitare tutti i clienti con cui hai avuto un’esperienza positiva a condividere online la loro opinione sui tuoi servizi.

Anche interagire regolarmente ed in maniera professionale con le persone che ti contattano sui social network può essere una buona mossa per migliorare l’immagine della tua Agenzia Immobiliare su internet.

 

Ed ora, un ultimo accorgimento che potrebbe anche sembrare banale, ma che in realtà dovresti mettere in cima alla lista delle cose da fare. Non richiederà molto tempo, ma se commetti questo errore e non rimedi subito, be’, stai perdendo un sacco di opportunità di raccogliere contatti per la tua Agenzia Immobiliare!

6) Non hai aggiornato le tue informazioni di contatto

Può capitare di cambiare email o numero di telefono e scordare di dirlo a qualcuno. Ma cerca di non dimenticare mai di aggiornare queste informazioni sul sito web della tua Agenzia Immobiliare, sarebbe davvero un errore clamoroso: ti potrebbe far perdere moltissimi possibili contatti e, soprattutto, clienti!



    Vuoi dire la tua?

    Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

    Puoi utilizzare alcuni tag HTML